giovedì 13 giugno 2019

La Divina Commedia: dal testo al musical


Giovedì 21 Febbraio noi alunni delle classi SECONDE della scuola media AOSTA, accompagnati dai nostri docenti, abbiamo partecipato all'opera musical LA DIVINA COMMEDIA, messa in scena presso il Teatro Team di Bari. Un avvincente viaggio tra Inferno, Purgatorio e Paradiso con scenografie avvolgenti, coreografie acrobatiche, videoproiezioni in 3D, effetti speciali che  hanno accompagnato le incantevoli voci di un cast d’eccezione. E’ stato uno spettacolo davvero entusiasmante, un susseguirsi di incontri con personaggi straordinari: i dannati e i beati più famosi della storia entrati nell’immaginario collettivo, presentati in un’indimenticabile e suggestiva cornice. Un’avvincente opera musical che ha coinvolto e appassionato noi studenti, accompagnandoci nel viaggio più famoso della storia in cui, tra sogno e realtà, prendono vita le suggestioni della fantasia dantesca. Lo spettacolo inizia con un monologo di Dante (interpretato da Antonello Angiolillo) che termina quando il poeta entra nella selva oscura e viene dalle tre belve, la lonza, la lupa e il leone che gli sbarrano il cammino.
In suo soccorso arriva il poeta Virgilio (Andrea Ortis) che lo aiuta a fuggire e che si dichiara il suo compagno per tutto il lungo e difficile viaggio. Successivamente incontrano Caronte, Paolo e Francesca, Pier delle vigne, Ulisse, il conte Ugolino e infine giungono a incontrare Lucifero.La seconda parte inizia con Cesare che canta insieme a Dante e a Virgilio. Proseguono il viaggio verso il Paradiso. Virgilio abbandona Dante perché non battezzato e alla fine Dante incontra Guido Guinizzelli, Beatrice San Tommaso, San Bernardo ed infine La Madonna.

LE MIE IMPRESSIONI

 È stato molto entusiasmante assistere alla messa in scena della  “Divina Commedia”, a torto definita, da noi studenti, come un testo pesante. Ma così non è. Seduto in platea e con il teatro pieno di studenti, mi sono lasciato coinvolgere e trasportare dall’atmosfera e ho cominciato a riflettere che in fondo la Divina Commedia è un’opera meravigliosamente moderna e attuale nei principi che esprime e nei personaggi tragicamente attuali: Francesca, ad esempio, che viene uccisa da un uomo per gelosia. E poi Caronte, Ugolino, Pier Delle Vigne, Pier Dei Tolomei, la guida Virgilio, e Beatrice, che conduce Dante verso Dio.  A scuola non si riesce a sviluppare la narrazione della Commedia nel modo più efficace,perché manca la magia del teatro che con tutti i suoi operatori e lavorando con linguaggi differenti come la musica e le scenografie mi ha trasmesso “emozioni”: ed è tanto nella vita di noi adolescenti. Nel poema si parla dei vizi e delle virtù degli uomini, e di un Dante multiforme: prima viaggiatore, poi anziano saggio che ricorda se stesso, infine uomo che sbaglia e si fa cogliere dal “dubbio".

Nessun commento:

Posta un commento